Indagare e spiare nel Cyberspazio

Due appuntamenti per parlare di sicurezza informatica e del possibile utilizzo processuale di prove digitali.

• Giovedì 14 aprile 2011, ore 10.30

Edificio U6, Aula 42 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

L’acquisizione della prova digitale nelle indagini penali: casi pratici.

La prova digitale può essere di grande aiuto nella ricerca della verità processuale, tuttavia è una prova complessa e devono essere necessariamente rispettate delle corrette metodologie per la sua acquisizione.

L’obiettivo dell’incontro è di affrontare questo importane tema sotto due diversi punti di vista attraverso case histories e sperimentazioni pratiche.

• Giuseppe Dezzani (Consulente Informatico Forense)
  • Giuseppe Vaciago (PhD in Informatica giuridica)

• Giovedì 14 aprile 2011, ore 14.30

Edificio U3, Aula 3 - Piazza della scienza 2, Milano

Spionaggio Industriale Computerizzato: i rischi per le imprese

La crisi economica ha spinto l’acceleratore sul passaggio quasi totale dei patrimoni informativi delle aziende e delle comunicazioni nell’arena digitale.

Parallelamente, la globalizzazione è avvenuta anche nel mondo underground facilitando la disponibilità di know-how tecnico-pratici ad organizzazioni criminali internazionali, che ne dispongono ora come forza mercenaria.

Diventa quindi fondamentale procedere frequentemente a vere e proprie simulazioni di attacco verso i sistemi aziendali per poter procedere al rafforzamento ed alla costante protezione del patrimonio distintivo dell’Azienda stessa rispetto alla rapida evoluzione delle minacce.

Interviene

• Paolo Lezzi (C.E.O. di Maglan Europe)

Per ulteriori informazioni: http://fildir.blogspot.com

In archivio dal: 15/04/2011