Institutions and Development, politica economica nei paesi in via di sviluppo

Dal 2 al 4 Dicembre 2009, ore 9:00

Edificio U6, Terzo Piano, Stanza 372, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Institutions and Development, politica economica nei paesi in via di sviluppo

Il professo Pedro Vicente dell'Università di Oxford parlerà di politica economica nei paesi in via di sviluppo.

Nella prima parte del corso verranno introdotti i fondamenti teorici dell'economia politica e verranno trattate alcune teorie di riferimento riguardo il lobbying (Grossman e Helpman), la democratizzazione (Acemoglu e Robinson) e le istituzioni (North e Weingast).

La seconda parte del corso approfondirà aspetti più empirici, in particolare riguardo origini coloniali, corruzione, risorse naturali, aspetti etnici e politiche elettorali.

Il seminario prevede un approccio interdisciplinare, coinvolgendo sia le scienze economiche che le scienze politiche. Una grande importanza verrà data agli scenari sperimentali.

Pedro Vicente insegna presso il centro per lo studio delle economie africane dell'università di Oxford ed ha collaborato a vari progetti di ricerca in Africa.

Con la collaborazione di Fondazione Cariplo

Il seminario è aperto a tutti gli interessati, non è richiesta l'iscrizione.

Il programma dettagliato del corso è disponibile in allegato.

In archivio dal: 05/12/2009