International Fossil Algae Association: 6° simposio regionale

Dall'1 al 5 luglio 2009

Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie - Piazza della Scienza 4.

Le alghe calcaree sono estremamente diffuse sulla maggior parte dei mari costieri del globo e nel registro fossile. La loro abbondanza le rende un importante elemento nel bilancio globale del carbonio e, nello scenario di cambiamento globale (aumento della CO2, aumento della temperatura, previsto aumento del livello del mare, acidificazione degli oceani), si rende necessaria una più precisa quantificazione del loro ruolo.

Logo IfaaNon mancherà lo spazio per tutte le altre ricerche sulle alghe fossili e microbialiti: biomineralizzazione e sedimentazione indotta da attività microbica; stromatoliti; sistematica e tassonomia; evoluzione; biogeografia e paleoclimatologia; ecologia e paleoecologia; biostratigrafia; tafonomia e diagenesi; alghe nei depositi naturali di idrocarburi e in altre risorse minerali.

Il convegno è preceduto da un'escursione scientifica nel Triassico lombardo (Iseo) e seguito da una seconda escursione scientifica nel Bacino Terziario del Piemonte (Alessandria - Savona).

Contatti: DANIELA BASSO
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie
Piazza della Scienza 4, 20126 Milano, ITALY
e-mail (daniela.basso@unimib.it),
fax +39-0264482073
tel +39-0264482083

Per ulteriori dettagli: www.geo.unimib.it/ifaa/

In allegato i programmi delle giornate del 2 e 3 luglio.

In archivio dal: 06/07/2009