Introduzione alla retorica enoica. La narrazione del vino oggi tra storia ed epopea neoruralista

Lunedì 7 aprile 2014, ore 14.30

Edificio U16, aula 14 (IV piano) - Via Thomas Mann 8, Milano

danilo gaspariniRelatore: Danilo GASPARINI

Insegna Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova e presso il Master in Cultura del cibo e del vino per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche dell’Università di Venezia. È membro del Consiglio scientifico della biblioteca internazionale “La Vigna” di Vicenza, del Comitato Scientifico del Laboratorio Internazionale di Storia Agraria di Montalcino e della Fondazione Villa Emo di Fanzolo di Vedelago. Dirige a Ca’ Tron, presso gli “Archivi Contemporanei di Storia Politica”, il Centro studi sulla storia della campagne venete. Ha curato per la Fondazione Benetton Studi Ricerche il progetto pluriennale su “Le campagne trevigiane in età moderna”. È ospite e consulente fisso, da settembre 2012, per Geo&geo, Rai 3, in una rubrica curata da Sveva Sagramola, dedicata alla storia alimentare e contadina dell’Italia. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Polenta e formenton. Il mais nelle campagne venete tra XVI e XX secolo, Verona 2002; Serenissime Campagne. Terra, contadini, paesaggi nella Terraferma veneta, Verona 2011; ha curato con Daniela Perco, Montagne di cibo. Studi e ricerche in terra bellunese, Feltre 2013, per la collezione del Museo Etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Incontro del ciclo “Questioni di antropologia e storia dell'alimentazione”, seminario organizzato dalla Prof.ssa Marinella Carosso (Antropologia Culturale) con il patrocinio di:

• Università di Milano-Bicocca
  • Laboratorio Expo Fondazione Feltrinelli