Israele/Palestina: la forza dei numeri

Edificio U6, aula 04, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1,
20126 Milano

Israele/Palestina: la forza dei numeri

il CIPMO (Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente) promuove un incontro di riflessione sulla difficoltosa convivenza pacifica tra palestinesi e israeliani.

Due popoli due stati, una scelta necessaria non solo per i palestinesi ma anche per gli israeliani.

Se il sionismo nazionalista riuscisse a realizzare il sogno della Grande Israele, su tutta la Palestina storica, nel 2050 gli ebrei rappresenterebbero il 35% della popolazione complessiva. Israele non potrà essere contemporaneamente grande, ebraica e democratica. Deve scegliere, rinunciando almeno ad una di queste prerogative.

In occasione dell'incontro viene presentato l'ultimo libro di Sergio della Pergola: Israele/Palestina: la forza dei numeri (edizioni il Mulino, 2007).

L'evento fa parte delle celebrazioni per il decennale dell'università di Milano Bicocca.

Partecipano

• Janiki Cingoli, Direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente

• Gian Carlo Blangiardo, Professore di Demografia presso l'Università di Milano Bicocca

• Sergio Della Pergola, Titolare dello Shlomo Argov Chair in Israel-Diaspora Relations e Direttore della Division of Jewish Demography and Statistics all'Università Ebraica di Gerusalemme