Ius, dharma, diritto. Comparare senza capire e le ragioni coloniali dei discorsi sul diritto

Venerdì 4 ottobre 2011, ore 10.45

Edificio U3, Aula 3 - Piazza della Scienza 2, Milano

Universi giuridici diversi a confronto: diritto antico e diritto contemporaneo, ordinamenti occidentali e sistemi giuridici indiani.

giustiziaLa visione occidentecentrica, che assolutizza in giudizio di valore le modalità del pensare il diritto proprie dei sistemi di civil e common law, viene messa in crisi e passata al torchio, non senza una certa ironia, per disvelarne la parzialità ed insufficienza alla prova della attuale globalizzazione.

Relatore: Professor Federico Squarcini (Storia delle religioni indiane, Università di Firenze - Indologia, Università La Sapienza Roma)

In archivio dal: 05/10/2011