K-shells and K-cores on shareholding networks
finanza

Lunedì 8 aprile 2013, ore 11.00

Edificio U7, Aula Seminari - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Il seminario parte dai lavori recenti sulle Corporate Ownership Network e International Trade Networks per illustrare il metodo dell k-shell ed il metodo delle k-shell con un fattore correttivo applicato al grado dei nodi per tenere conto del peso delle connessioni.
L'importanza del fattore correttivo viene discussa in particolare riguardo alla rete delle compartecipazioni azionarie, caratterizzata da catene di finanziamento e controllo corte.
Il ruolo delle k-shell e del k-core viene discusso anche rispetto al modello SIR (Susceptibility, Infection, Recovery) riguardo alla diffusione delle crisi finanziarie. Si evidenzia come la diversa tipologia di rete renda necessario il fattore correttivo nella definizione del k-core.

Relatore: Prof. Giulia Rotundo (Università degli Studi di Roma - La Sapienza)

Allegati:
- Locandina - Locandina -