L'Africa cinese. Gli interessi asiatici nel Continente Nero - Incontro con l'autore

Mercoledì 4 maggio 2011, ore 18.00

Aula Riccardo Massa, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Copertina del libro Africa, continente giallo. Gli interessi asiatici nel Continente Nero

Stefano Gardelli, autore di "L'Africa cinese. Gli interessi asiatici nel Continente Nero" (Università Bocconi editore, 2009) presenterà il suo libro e parlerà dell'impatto del "Beijing consensus" sul continente nero.

Da Lagos a Johannesburg la Cina sta scalzando l’Occidente. Che cosa ci fanno centinaia di operai edili cinesi ammassati in cantieri-dormitorio organizzati come piccole Chinatown nel bel mezzo del deserto della Dancalia in Etiopia? E perché diventa sempre più frequente incrociare lo sciamare ordinato di funzionari di Pechino e businessmen di Shanghai negli hotel di Lagos o sulle rotte per Luanda?

Presenteranno l'incontro Silvia Pozzi (docente di Lingua e letteratura cinese all'Università degli Studi di Milano e all'Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Giorgio Francesco Arcodia (docente di Istituzioni di linguistica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Allegati:

In archivio dal: 05/05/2011