L'Università Bicocca verso Horizon2020: sfide, strumenti, opportunità

Venerdì 21 febbraio 2014, ore 9.50

Edificio U12, Auditorium "Guido Martinotti" - Via Vizzola 5, Milano

logo horizon 2020

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea. Sarà attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020 e distribuirà 80 miliardi di euro con finanziamenti a ricerca e innovazione.

L'Università Milano Bicocca si prepara a raccogliere la sfida di Horizon 2020 con una serie di iniziative volte a fornire a ricercatori e docenti gli strumenti necessari alla realizzazione di progetti e strategie.

Di questo si parlerà con alcuni esperti che presenteranno il punto di vista di istituzioni come il MIUR, Assolombarda, la Regione Lombardia, APRE.

La struttura di Horizon 2020 è composta da tre Pilastri e da cinque Programmi trasversali.

Nella sessione pomeridiana dell’incontro verranno sviluppati in modo più specifico alcuni temi relativi alle “Societal Challenge” di particolare interesse per il nostro Ateneo.

MODULO DI ISCRIZIONE

Allegati: