La Candidatura Unesco 2013-2014 a Patrimonio dell’Umanità dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: un percorso di crescita e sostenibilità del territorio
Fotografia di Roberto Cerrato

Lunedì 24 marzo 2014, ore 14.30

Edificio U16, aula 14 (IV piano) - Via Thomas Mann 8, Milano

Relatore: Roberto CERRATO, già Consigliere Comunale della città di Alba, nel Giugno 2010 è stato nominato dall’Amministrazione Provinciale di Cuneo consulente incaricato e delegato del progetto di Candidatura Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e del coordinamento di attività di sviluppo Piani di Gestione Residenze Sabaude presenti in Provincia di Cuneo. Il 10 Gennaio 2011 è stato nominato dalla Regione Piemonte e dalle Province di Cuneo, Asti e Alessandria a presiedere l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato con lo scopo di sostenere le attività legate alla Candidatura Unesco e per lo sviluppo del Piano di Gestione. Segue soprattutto le relazioni Istituzionali con Enti di riferimento come il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), il Mipaff (Ministero Agricoltura e Foreste), la Regione Piemonte, la Direzione Regionale del Piemonte del Mibac, le province interessate. Dal 2001 è Fondatore e Presidente dell’Associazione San Giuseppe o.n.l.u.s. per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio culturale archeologico ed artistico del complesso di San Giuseppe e della Chiesa di Santa Caterina in Alba. È curatore di numerose pubblicazioni a tema inerenti il ruolo delle Confraternite nei territori di Alba e delle Langhe e del Capitolo della Cattedrale di Alba. Commendatore al Merito della Repubblica Italiana nel 2012.

Incontro del ciclo “Questioni di antropologia e storia dell'alimentazione”, seminario organizzato dalla Prof.ssa Marinella Carosso (Antropologia Culturale) con il patrocinio di:

• Università di Milano-Bicocca
  • Laboratorio Expo Fondazione Feltrinelli