La Professione di Psicologo in Lombardia, Italia ed Europa: ambiti e prospettive
logo eventi

15 maggio 2008, ore 9.15

Edificio U12, Auditorium, Via Vizzola 5

Programma:

• 9.15 - Saluto del Rettore

• 9.30 - Prof. Stefano Puglisi-Allegra (Preside della Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma "la Sapienza", Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Psicologia Italiane)
    "La CPFP e gli sviluppi della formazione e della professione di psicologo"

• 10.10 - Dott. Giuseppe Luigi Palma (Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi)
    "L'affermazione della psicologia: norme nuove e nuove prospettive"

• 10.50 - Prof. Enrico Molinari (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia)
    "Il punto di vista dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia"

• 11.30 - Pausa caffè

• 12.00 - Brevi interventi preordinati di 5 professionisti "testimonal" di diverse aree della psicologia: clinica, giuridica, lavoro, neuropsicologia, sviluppo e educazione.
    Coordina Prof. Giuseppe Vallar (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca)
    Clinica: Elena Berselli
    Giuridica: Giuliana d'Angelo
    Lavoro: Valeria Roccato
    Neuropsicologia: Alessandra Casarotti
    Sviluppo e educazione: Ezio Aceti

• 13.00 - Pausa pranzo

• 14.30 - Prof. Bruna Zani (Preside della Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bologna)
    "La proposta formativa per lo psicologo in base alla nuova riforma D.M. 270/04"

• 15.10 - Prof. Remo Job (Preside della Facoltà di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento)
    "La psicologia italiana in una prospettiva europea: il certificato EuroPsy"

• 15.50 - Intervento preordinato: Dott. Claudio Tonzar (Vice-Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi)
    "Qualità della formazione di base in un'ottica professionale"

• 16.10 - Pausa caffé

• 16.40 - Prof. Dario Romano e Prof. Luca Vecchio (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca)
    "Il mestiere di psicologo: dati recenti dalla Lombardia e dall'Italia"

• 17.20 - Discussione generale e conclusioni

L'evento rientra fra le celebrazioni per il decennale dell'Università di Milano Bicocca.

In archivio dal: 16/05/2008