La Smart City dei Bambini
logo smart city

Giovedì 14 marzo 2013, ore 9.30

Edificio U7, Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Le città contemporanee sembrano essersi dimenticate dei bambini! Le esigenze dell’uomo adulto lavoratore guidano gli interventi di riprogettazione degli spazi urbani lasciando in un angolo quelle dei piccoli cittadini del domani. Aumentano le aree destinate ai parcheggi, i semafori vengono sostituiti con le rotonde per agevolare la circolazione delle automobili, e, intanto, le aree destinate allo svago dei bambini tendono a scomparire. “La città dei bambini” è un progetto che si propone di introdurre una nuova filosofia di governo della città partendo dal bambino. Si fonda sull’assunto che tutti vivrebbero meglio in una città costruita sulla base delle esigenze dei più piccoli. Tale progetto interviene, da un lato, sul governo della città promuovendo la partecipazione dei bambini e, dall’altro, sulla loro autonomia di movimento, al fine di restituirgliela. Anche attraverso la conoscenza del loro territorio

Le iniziative proposte dal progetto si trovano a dovere fare i conti con resistenze di natura culturale tipiche del nostro paese. La percezione d’insicurezza e pericolo porta i genitori a ostacolare la presa di autonomia da parte dei loro figli. Tuttavia, non si può far loro una colpa; la principale causa del fenomeno, infatti, è da rintracciare nei fattori ambientali delle città: il traffico, l’inquinamento, l’organizzazione degli spazi e le caratteristiche del centro urbano. Al problema culturale, pertanto, si aggiunge un problema di carattere economico in termini di investimenti necessari per rendere l’ambiente urbano sicuro agli occhi dei genitori e, quindi, idoneo per la restituzione ai bambini della loro autonomia.

Un aiuto concreto a superare le difficoltà economiche e le resistenze culturali può essere fornito dalla tecnologia. Infatti, le smart technology smart techonologies oggi offrono molteplici strumenti in grado di rendere la città più vicina al cittadino grazie a soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di adulti e bambini, supportando anche il cambiamento culturale richiesto da “La città dei bambini”. Il presente Convegno offre un approfondimento di tale tematica, proponendo soluzioni efficaci ed efficienti.

In archivio dal: 15/03/2013