La cittadinanza in Europa e in America: tra stato regionale e stato nazionale - conferenza di Vivien Schmidt

Lunedì 8 ottobre 2007, dalle ore 14:30

Aula Pagani, edificio U7, 3 piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

La cittadinanza in Europa e in America: tra stato regionale e stato nazionale.

L'iniziativa rientra nell'ambito del programma Colloqui Euro-Americani sulla cittadinanza attivato nel 2003 dalla Fondazione per la Cittadinanza Attiva (FONDACA).

L'intento è quello di superare il divario transatlantico sulla questione della cittadinanza attraverso l'organizzazione di eventi in Europa e negli Stati Uniti.

La Conferenza rientra tra le attività del progetto di ricerca Prin 2005: "Solidarietà, umanitarismo e memoria collettiva:l'Europa di fronte a se' e alle altre culture".

Vivien Schmidt è titolare della cattedra Jean Monnet in Integrazione Europea alla Boston University.

Introducono:

Marina Calloni, Università di Milano-Bicocca

Giovanni Moro, Presidente, FONDACA - Fondazione per la Cittadinanza Attiva

Intervengono:

Maurizio Ferrera, Università degli Studi di Milano e Direttore dell'Unità di Ricerca sulla Governance Europea presso il Collegio Carlo Alberto di Torino

Elena Paciotti, Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso Issoco di Roma e rappresentante per l'Italia presso l'Agenzia per i Diritti Fondamentali dell'Unione Europea di Vienna.

Presiede:

Roberto Santaniello, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano.

Con il patrocinio e sostegno di: Commissione Europea Rappresentanza in Italia

Con il sostegno di: Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia