La contabilità economico-patrimoniale: l’esperienza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Mercoledì 28 ottobre 2009, ore 9.15

Edificio U6, IV piano, Sala Rodolfi, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Il percorso seguito ed i risultati ottenuti dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca per il potenziamento del sistema di contabilità integrata.

Il sistema è finalizzato alla registrazione concomitante degli eventi gestionali in contabilità finanziaria, in contabilità economico-patrimoniale ed in contabilità analitica al fine di utilizzare tutte le informazioni utili all'introduzione di logiche e strumenti aziendali.

L'attenzione è posta in particolare sul modo in cui sono state affrontate e risolte le criticità incontrate, sui risultati ottenuti e sulle prospettive di sviluppo.

Il convegno si rivolge principalmente agli Atenei interessati ad adottare la contabilità economico-patrimoniale, che potrebbero trovare nell'esperienza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca elementi utili per le proprie valutazioni.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 16 ottobre 2009

Per indicazioni su come arrivare in Bicocca, è possibile consultare la sezione come raggiungerci. Per ogni chiarimento è possibile scrivere a ufficio.bilancio@unimib.it.

• 09:15 - Registrazione dei partecipanti
  • 09:30 - Saluto di benvenuto e introduzione al convegno
    Dott. Candeloro Bellantoni, Direttore Amministrativo, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • 09:45 - La contabilità integrata: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Dott. Giuseppe Sinicropi, Dirigente Area Risorse Finanziarie, Programmazione e Controllo, Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Dott.ssa Paola Diamanti, Responsabile Settore Bilancio e Controllo di Gestione, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • 11:30 - La contabilità integrata: i costi del personale
    Dott.ssa Elena La Torre, Responsabile Settore Trattamenti Economici, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • 12:00 - La soluzione Data Management per la contabilità integrata
    Dott. Salvatore Vigilante, Responsabile Università, Data Management S.p.A.
  • 14:15 - Riapertura lavori ed approfondimenti
  • 15:30 - Chiusura lavori

Hotel convenzionati

per usufruire della convenzione citare il titolo del convegno e la sede