La costruzione europea nella tradizione cosmopolita

Il seminario, a cura di Nadia Urbinati (Columbia Uyniversity) è parte delle attività del progetto di ricerca Prin 2005 "Solidarietà, umanitarismo e memoria collettiva: l'Europa di fronte a sé e alle 'altre culture'" ed è coordinato da Marina Calloni.

Il seminario parte da una riflessione sull'evoluzione dell'idea di "diritti dei popoli" e di diritto internazionale, in relazione alla formazione di un'unione di Stati europei, intesa come condizione di pace e insieme di libertà politica per ogni singolo cittadino. Tale punto di partenza servirà da spunto per analizzare diversi approcci al diritto dei popoli elaborati da teorici europei, che vanno dalla tradizione sette-ottocentesca di Kant e Mazzini a quella più recente di Spinelli e Habermas, fino al dibattito contemporaneo sul Trattato costituzionale per l'Unione Europea. Tali problematiche saranno considerate anche alla luce del rinato dibattito sul cosmopolitismo e la trasformazione della sovranità nazionale.

Allegati:
- locandina - locandina -