La folla, un fenomeno dinamico di aggregazione collettiva: culture, modelli e tecnologie

1° aprile 2010, ore 10.00

Edificio U6, Aula Martini - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

foto di folla Il tema dello studio del comportamento dinamico delle folle è un tema cruciale e di attualità che abbraccia una visione internazionale e multidisciplinare per la sicurezza, la gestione e l’approfondimento scientifico delle conoscenze coinvolte, avendo ricadute sul terrorismo, la gestione ottimizzata delle strutture, le fiere, i trasporti pubblici, ke catastrofi naturali ed ecologiche, la pianificazione urbanistica, le strategie di evacuazione e altro ancora.

Nonostante lo sviluppo di modelli fisici per trattare il problema, i fattori di natura umana, sociale, culturale ed etnica e la loro integrazione per sistemi di simulazione rappresentano la nuova sfida per lo sviluppo di nuove prospettive di ricerca e di tecnologie innovative.

I relatori invitati, grazie ai contributi della Fondazione CARIPLO, presentano due casi specifici:

• il Pellegrinaggio alla Mecca (Prof. Nabeel Koshak, Direttore del Center of Research Excellence in Hajj and Omrah Umm Al-Qura University, Saudi Arabia)
  • le tecniche per l'acquisizione dati, la modellazione e la simulazione del comportamento dinamico della folla con specifico riferimento alla città di Tokyo (Prof. Katsuhiro Nishinari del Research Center for Advanced Science & Technology, The University of Tokyo, Japan)

Programma completo:

• 10:00 Apertura e saluto - Opening and welcome
    Ugo Fabietti
    - Scuola di Dottorato in Scienze Umane
    Franca Morazzoni
    - Scuola di Dottorato di Scienze
  • 10:15 Lo studio della folla e la sfida multidisciplinare
    Studying the crowd: the multidisciplinary challenge

Stefania Bandini

Complex Systems & Artificial Intelligence RC
    DISCo University of Milano-Bicocca
  • 10:30 Conferenza invitata Invited talk
    Understating Crowds during Hajj and Omrah
    Nabeel Koshak

• 11:30 Conferenza invitata Invited talk
    Toward smooth motion of crowd: simulations and experiments
    Katsuhiro Nishinari

Research Center for Advanced Science & Technology
    The University of Tokyo, Japan
  • 12:30 Chiusura dei lavori Closure

L'evento, che vede coinvolte le Scuole di Dottorato in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Scienze Umane, è aperto a tutti.

La partecipazione è gratuita.

Allegati:
- Brochure - Brochure -