La gestione delle risorse naturali nei paesi in via di sviluppo

Giovedì 1 aprile 2010, ore 9:00

Edificio U2, Aula 7, Piazza della Scienza, Milano

La gestione delle risorse naturali nei paesi in via di sviluppo

Durante l'incontro verranno discussi i punti di forza e di debolezza di interventi e progetti sulla gestione delle Risorse Naturali nei Paesi in Via di Sviluppo: problemi incontrati a livello di finanziamento ed esecuzione, lezioni apprese e risultati ottenuti.

La finalità è far comprendere come gli interventi debbano inquadrarsi in un contesto complessivo, per garantire alle azioni la sostenibilità nel tempo ed il rispetto per l’ambiente in cui sono inserite.

Il seminario è promosso dal master in Uso del territorio e gestione delle acque nei paesi in via di sviluppo del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie.

Introduce il Prof. Giovanni Battista Crosta, Università Bicocca di Milano

Interventi:

• Dai progetti al programma: l'esperienza di ACRA nell'ambito del PRESANCA
    Patrizia Caruso (responsabile educazione) e Ada Civitani (programme manager sovranità alimentare e policy officer), ACRA
  • Gestione delle risorse naturali in area MAP (regione di frontiera tra Brasile, Perù e Bolivia)
    Stefania Cannavò, CESVI
  • Gestione delle acque potabili in una comunità rurale del Senegal: esperienza di ricerca, progettazione e formazione.
    Daniela Palazzini, CeTAmb – Università degli Studi di Brescia
  • Energia e sviluppo: l'esperienza di un progetto idroelettrico sulle Ande boliviane
    Efrem Fumagalli, COOPI
  • Integración Regional para el Manejo Ambiental Sostenible y el Control de la Desertificación en Ecuador y Perú
    Daniela Pietra, COSV
  • Esperienza di un approccio integrato sulla gestione delle risorse naturali in Tanzania.
    Giorgio Cancelliere e Rossella Rossi, Istituto Oikos
  • Ruolo della conoscenza dei suoli nei progetti di valorizzazione e conservazione delle risorse territoriali
    Prof. Franco Previtali, università di Milano Bicocca – DISAT
  • Coral Eye: allevamento ecosostenibile di coralli per l’acquariologia lungo le scogliere indonesiane (Isola di Bangka, Nord Sulawesi)
    Prof. Giorgio Bavestrello, Università Politecnica delle Marche
  • Conservazione e sviluppo: esperienze dal network WWF
    Guido Trivellini, Biodiversity officer, WWF European Alpine Programme

Il programma completo è disponibile in allegato.

Per informazioni è possibile contattare Marina Trentin: masterpvs@unimib.it - tel. 02 6448 2020 – 340 6123 564.

Allegati:

In archivio dal: 02/04/2010