La gestione ospedaliera delle cronicità. Potenziali risorse per il territorio lombardo

Mercoledì, 31 ottobre 2012, ore 9.30

Edificio U7, Sala del Consiglio, IV piano - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Un convegno sulle gestione delle cronicità nei reparti per acuti lombardi, con l’intento di fornire importanti riflessioni sulla presa in carico dei pazienti cronici, sull’utilizzo appropriato dei reparti per acuti lombardi e sulle prospettive di sviluppo dell’assistenza territoriale.

Il convegno dal titolo si inserisce all’interno del ciclo di incontri di Criet Incontra 2012, organizzato da CRIET, Centro di Ricerca in Economia del Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Durante il convegno verrà presentata la ricerca dal titolo “Il costo delle cronicità nei reparti per acuti lombardi” da Gianluca Merchich e Mariangela Zenga dell’Università di Milano-Bicocca e CRIET.

Il convegno assume particolare importanza soprattutto alla luce della legge n. 135/ 2012, la quale implicherà inevitabilmente azioni di riorganizzazione totale della rete ospedaliera. Nel corso del dibattito si approfondirà inoltre il tema della programmazione sanitaria e del rapporto Stato-Regioni con riferimento al disposto del decreto sanità del 5 settembre 2012, si discuterà degli effetti che i vari interventi di riduzione della spesa pubblica stanno producendo sul tessuto economico nazionale e si esaminerà quest’ultimo aspetto con riferimento alle industrie farmaceutiche presenti in Lombardia.

Al dibattito parteciperanno alcuni fra i principali attori del sistema sanitario lombardo e del mondo accademico.

Per maggiori informazioni consultare il programma

Per iscriversi consultare il sito dedicato

In archivio dal: 01/11/2012