La giustizia che cos'è?

Martedì 19 novembre 2013, ore 17.30

Edificio U6, Aula polivalente (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

pensatore

Il laboratorio a cura di Stefano Guerini si propone di sperimentare la discussione sulla giustizia sociale.
L’intento è quello di realizzare un dialogo filosofico che prenda avvio da uno stimolo iniziale (pre-testo), concedendosi spazio e tempo per riscoprire il valore e il gusto di costruire, grazie alla presenza degli altri, un pensiero complesso.
La pratica - che trae ispirazione dagli antichi dialoghi di matrice socratica - si svilupperà percorrendo i medesimi sentieri dell’attuale P4C (Philosophy for Children).

Con l'incontro si apre il ciclo 2013/2014 dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche: esercizi spirituali, letture meditate, pratiche di dialogo e di ascolto di Sè, degli gli altri e del mondo che ci circonda.
Immersione in quel "sapere" che, caratterizzandosi dall'unione intrinseca tra teoria e prassi, si realizza in un "saper vivere".

Le pratiche filosofiche oggi evocano e fanno rivivere quell'antica capacità trasformatrice della filosofia, dove il cambiamento coincideva con un'opera specificamente umana di cura del Sè.

La frequenza è libera e aperta a tutti coloro che siano anche solo intuitivamente incuriositi da questo o da quell'incontro; oppure ancora a coloro che desiderino seguire con costanza un percorso che ci accompagnerà per tutto l'anno, un percorso comune di condivisione e di scambio.

In archivio dal: 20/11/2013