La mentalizzazione nel ciclo di vita. Applicazioni cliniche
seminario

Sabato 27 maggio, ore 9.00

Edificio U12, Auditorium, Via Vizzola 5, Milano

La Società Italiana Ricerca Clinica Intervento Perinatale (SIRCIP), la Fondazione Minotauro, dall'Università degli Studi Milano-Bicocca e il Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP), con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), organizzano il convegno dal titolo "La mentalizzazione nel ciclo di vita. Applicazioni cliniche."

Durante il seminario il tema della mentalizzazione nel ciclo di vita verrà affrontato sia da un punto di vista clinico sia della ricerca, sarà così analizzato come la capacità di pensare se stessi e gli altri in termini di stati mentali possa influenzare il funzionamento di una persona e il benessere psichico.

Tra i relatori vi saranno:

Nick Midgley: psicoterapeuta del bambino e dell’adolescente presso il Centro Anna Freud per bambini e famiglie, e docente presso il Dipartimento di Ricerca Clinica, Formazione e Psicologia della Salute presso l’University College of London.

Nina Koren-Karie: ricercatore presso la School of Social Work della Faculty of Social Welfare and Health Studies e presso il Center for the Study of Child Development dell’University of Haifa (Israel). Insieme al Professor David Oppenheim, ha introdotto il costrutto dell’insghitfulness per descrivere la capacità del genitore di vedere il mondo dal punto di vista del bambino e capire empaticamente le motivazioni implicite del suo comportamento.

L'iscrizione è obbligatoria.

Per tutte le persone afferenti all'Università degli Studi di Milano-Bicocca il seminario internazionale è gratuito.

Per ulteriori informazioni consultare: www.centroscp.com o scrivi a centroscp@gmail.com

Per iscriversi clicca qui