La pena di morte in America, un'anomalia nell’era dell’abolizionismo - Presentazione del libro di David Garland

Giovedì 23 maggio 2013, ore 14.45

Edificio 12, Auditorium Guido Martinotti - Via Vizzola 5, Milano

carcereDavid Garland presenterà il suo ultimo lavoro: La pena di morte in America. Un’anomalia nell’era dell’abolizionismo (Il Saggiatore - 2013).

Il nome di David Garland è assai noto, anche in Italia, tra i cultori della criminologia, del diritto penale, della sociologia e filosofia del diritto.

Garland ha dedicato le sue ultime e approfondite riflessioni alle traiettorie politiche che, pur con innumerevoli ambivalenze, sostengono ancora negli Stati Uniti del Ventunesimo secolo l’istituto della pena capitale.

Coerentemente con i lineamenti metodologici edificati nei suoi lavori antecedenti, Garland si concentra sulla tematica della “pena capitale nel suo complesso”, ovvero sulla totalità delle pratiche coerenti e incoerenti attraverso le quali essa è eseguita, rappresentata e vissuta nella giustizia penale e nella società americana.

Le condanne a morte a cui si dà corso negli Usa sono attuate all’interno di una cornice giuridica assai complessa che crea un confine che le rende altro rispetto alle forze che muovevano all’inizio del Novecento i linciaggi collettivi – benché esse seguitino ad avere molti aspetti sostanziali in comune proprio con quelle violenze collettive che vorrebbero rinnegare.

I Relatori del Convegno, in ragione delle loro specifiche competenze, dialogheranno con l’autore su questi temi, mettendo tuttavia a fuoco anche riflessioni filosofico-giuridiche e di carattere storico di lungo periodo.

L'incontro è organizzato dal Dipartimento dei Sistemi Giuridici e dal Dipartimento delle Scienze Giuridiche Nazionali e Internazionali in cooperazione con la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale e l’Osservatorio Giordano Dell’Amore sui rapporti tra diritto ed economia.

Considerata la capienza dell'Aula, si prega di voler confermare la partecipazione inviando
una mail a: raffaella.drago@unimib.it

Per il programma completo e maggiori informazioni consultare la locandina e la presentazione del volume in allegato.

In archivio dal: 24/05/2013

Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo