La professoressa Anna Sfard all'inaugurazione della Scuola di Dottorato in Scienze Umane (XXVIII ciclo)
La professoressa Anna Sfard

Martedì 29 Gennaio 2013, ore 10:00

Edificio U6, Aula Massa, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

La professoressa Anna Sfard terrà una conferenza introduttiva dal titolo "Metaphors inresearch – a prop or a trap?".

Anna Sfard, esperta di pensiero matematico e del ruolo della comunicazione nello sviluppo cognitivo, è professore all'Università di Haifa (Israele) e alla Michigan State University (USA).

La sua ricerca tratta del pensiero umano, del pensiero matematico ispirato soprattutto alla critica della tradizionale divisione tra pensiero e linguaggio derivata da Wittgenstein e Vygotsky e combina la comunicazione con la cognizione (commognition).

La Professoressa è stata insignita nel 2007 della Hans Freudenthal Medal (importante premio dell'ICM- International Commission on Mathematical Instruction). E' figlia di Zygmunt Bauman. Tra i suoi testi ricordiamo "Psicologia del pensiero matematico. Il ruolo della comunicazione nello sviluppo cognitivo"  (Erickson, 2009).

Allegati:

In archivio dal: 30/01/2013