La richiesta di pareri consultivi alla Corte di Strasburgo da parte delle più alte giurisdizioni nazionali

Lunedì 10 marzo 2014, ore 9.30

Edificio U6, Aula Martini - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

corte europeaEvento organizzato dal Dipartimento delle Scienze Giuridiche Nazionali e Internazionali e dal Dipartimento dei Sistemi Giuridici insieme all’Ufficio territoriale della formazione della Scuola Superiore della Magistratura del distretto di Milano con competenze in diritto europeo.

Il convegno ha lo scopo di approfondire i numerosi aspetti delicati e problematici che accompagnano l’introduzione nel nostro ordinamento, tramite la futura ratifica da parte dell’Italia del Protocollo 16 alla Convenzione europea dei diritti dell’Uomo, di una inedita e anomala forma di rinvio pregiudiziale di interpretazione alla Corte di Strasburgo, e che richiedono da parte degli organi politici incaricati dell’esecuzione del Protocollo – già firmato dall’Italia lo scorso 2 ottobre – una accurata riflessione.

La mattinata di lavori, presieduta da Valerio Onida, prevede le relazioni di importanti accademici che illustreranno la genesi e gli scopi di questo nuovo strumento di dialogo tra corti nelle sue possibili ricadute sull’ordinamento italiano.

La tavola rotonda del pomeriggio, dedicata alla discussione degli aspetti più critici della futura legge di autorizzazione alla ratifica, vedrà la presenza, accanto agli studiosi della mattina, di altri noti accademici ed esperti di diritto italiano ed europeo e di esponenti del mondo delle istituzioni.

Per maggiori informazioni consultare il programma allegato.

Allegati:
- Programma - Programma -