La risposta della comunità internazionale alla crisi nei paesi del nord Africa

Lunedì 28 marzo 2011, ore 09:15

Edificio U7, Aula 3, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

La risposta della comunità internazionale alla crisi nei paesi del nord Africa

Quali conseguenze all'assetto geopolitico porteranno i moti insurrezionali scoppiati recentemente nel Maghreb? Quali saranno le conseguenze per le relazioni economiche intrattenute dai Paesi interessati con l'Unione europea e in particolare con l'Italia?

L'evoluzione militare che la rivolta ha avuto in Libia spinge a interrogarsi su quali siano gli strumenti di cui la comunità internazionale dispone per fare fronte a simili eventi nel rispetto della incerta linea di confine tra la non ingerenza negli affari interni di uno Stato e l'obbligo di impedire i crimini internazionali.

Per approfondire questi temi, su proposta degli studenti del Corso di laurea magistrale in Economia ed istituzioni internazionali, si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il Direttore dell'Istituto per gli Studi di Politica internazionale (ISPI), docenti, ricercatori ed esponenti del mondo imprenditoriale con l'intento di fornire un quadro generale della situazione ed un'analisi delle sue conseguenze politiche, economiche e sociali.

Partecipano

• Piergiovanna Natale, coordinatore del corso di Laurea magistrale in Economia e istituzioni internazionali
  • Carla Gulotta, diritto degli scambi internazionali presso l'Università degli Studi di Milano-Bcocca
  • Paolo Magri, Università di Pavia – Direttore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI)
  • Arturo Varvelli, ricercatore ISPI
  • Stefania Danzi, relazioni internazionali Italcementi
  • Emilio Colombo, Economia degli Scambi Internazionali presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, è gradita l'iscrizione online sul sito del dipartimento.

Per ulteriori informazioni: Alberto Serbini - direcon@unimib.it - 02 6448 3007

Allegati: