La scuola che vorrei

Giovedì 30 settembre 2010

Teatro Litta, Corso Magenta 24 - Milano

"La scuola che vorrei"

Che cosa pensano i giovani della scuola superiore in Italia? Quali pensano siano i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza? Quali riforme e cambiamenti vorrebbero vedere attuati per le generazioni a venire? Che cosa pensano dei programmi, delle materie di studio, dei docenti, dei metodi di insegnamento, degli aspetti organizzativi e delle strutture scolastiche....? Nessuna ricerca ha finora ascoltato le loro voci.

Un gruppo di studenti ha discusso ed elaborato delle proposte di riforma per la scuola del futuro, all’interno del progetto di ricerca ‘La scuola che vorrei’, promosso dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con la cattedra di Pedagogia dell’Università degli Studi di Milano‐Bicocca. Gli studenti coinvolti sono attualmente iscritti al secondo anno di università ed hanno in passato partecipato ad un programma di studio all'estero, sperimentando un sistema scolastico diverso da quello italiano.

L'evento è patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, con il patrocinio di Intesa Sanpaolo. Il programma dell'evento, aperto a tutti, è consultabile nell'invito allegato.

Per partecipare all'evento inviate una e-mail a segreteria@intercultura.it.

Le scuole devono compilare la scheda di adesione sul sito www.fondazioneintercultura.org.

Allegati:
- Invito - Invito -