La società civile in Burkina Faso: quale ruolo nella cooperazione allo sviluppo?

Giovedì 2 ottobre 2008, ore 14.00

Aula Martini (U6-04), Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Da diversi anni è in corso un animato dibattito sul "modo di fare cooperazione", puntando sulla necessità del coinvolgimento di partner locali nella realizzazione degli interventi in loco. Che forme assume questo partenariato? Come contribuisce al rafforzamento della società civile?

Il Burkina Faso gode di decenni di pace ma è il secondo paese più povero del pianeta. Nonostante questo si nota la presenza di un associazionismo molto intraprendente, comprovato dall'elevato numero di Organizzazioni a Base Comunitaria (OBC) - se ne possono contare oltre 60 in un'area geografica di 407.138 abitanti.

Queste realtà chiedono a gran voce al governo e alla comunità internazionale di essere protagoniste dello sviluppo del proprio Paese: qual'è la risposta a questa istanza?

L'incontro vuole rappresentare un momento di confronto aperto e scambio di esperienze tra attori provenienti da realtà diverse ma accomunate dall'attenzione al ruolo della società civile.

Programma dell'incontro

• 14.00 - Saluto di benvenuto. Prof.ssa Marisa Civardi, Preside della facoltà di economia

• 14.15 - Prof. Renato Libanora, Docente di Antropologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Firenze
    La partecipazione della società civile nei progetti di cooperazione allo sviluppo