La superconduttività raccontata dal "Fisico delle Meraviglie" Andrei Varlamov

Venerdì 3 aprile 2009, ore 14.30

Aula 7 edificio U2, piazza della Scienza 3

La superconduttività raccontata dal "Fisico delle Meraviglie" Andrei Varlamov

Il fisico ucraino Andrei Varlamov, docente all'Università di Mosca e dirigente all'Istituto Nazionale di Fisica della Materia dell'Università Tor Vergata di Roma, è specializzato anche nello studio dei fenomeni legati all'esperienza quotidiana.

Nel suo seminario, intitolato "Superconductivity: at the edge of a centennial jubilee", Varlamov si propone di illustrare la superconduttività, dalla scoperta del fenomeno fino ai giorni nostri, passando attraverso speranze, delusioni e fatti sperimentali.

Nel corso della lecture il professore descriverà la teorie esistenti e i risultati raggiunti, che sono alla base dello sviluppo del nuovo campo dell'ingegneria dei circuiti quantistici a bassissima resistenza.

Il seminario è organizzato nell'ambito dell'attività didattica della scuola di dottorato della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Allegati:
- brochure - brochure -