La transizione energetica verso le fonti rinnovabili: mera utopia o possibile realtà?

Venerdì 31 maggio 2013, ore 10.30

Edificio U7, Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

pannelli solariDel tema dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili si è discusso molto negli ultimi tempi anche in considerazione di quello che viene annunciato con un possibile “cambiamento climatico”. È noto che ad un primo periodo in cui si sono evidenziati gli aspetti positivi delle fonti energetiche rinnovabili ha fatto seguito un secondo periodo in cui sono emerse anche alcune possibili criticità.

In questo contesto, il seminario vuole costituire un’occasione per approfondire un aspetto peculiare, ossia quello inerente alla affidabilità delle scelte a favore delle fonti energetiche rinnovabili sotto i profili giuridici ed economici, senza tralasciare l’impatto “sociale”.

Ci si interrogherà sulla effettiva “sostenibilità economica” di questa tipologia di fonti energetiche, sia con riferimento alla dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali (ed il connesso problema dell’approvvigionamento energetico) sia con riferimento ad un quadro di incentivazioni che, al momento, pare essere stato ridimensionato.

Il taglio che si è voluto dare al Seminario non è quello meramente teorico, ma si cercherà di approfondire gli aspetti empirici dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, anche con uno sguardo comparatistico ed europeo.

Per maggiori informazioni consultare l'allegato

Allegati:
- Locandina - Locandina -