La tutela brevettuale nell'Unione Europea

Venerdì 27 settembre 2013, ore 9.00

Edificio U6, Aula Magna - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

stesura brevettoIl convegno sarà articolato in due sessioni.

Nella sessione del mattino, dedicata al diritto materiale, saranno presi in esame il contenuto del Regolamento UE n. 1257/2012 sul brevetto con effetto unitario e l’impiego dello strumento della cooperazione rafforzata.

Oggetto della sessione pomeridiana, invece, sarà il nuovo sistema di enforcement del brevetto europeo e del brevetto europeo con effetto unitario, quale disegnato dall’Accordo sul Tribunale Unificato siglato il 19 Febbraio 2013 dall'Italia e da altri 23 stati membri dell'Unione Europea.

Il Tribunale Unificato avrà la competenza esclusiva per le cause di validità e contraffazione di brevetti europei e di brevetti con valore unitario. Tale pacchetto normativo, che consegue ad oltre trent’anni di infruttuosi tentativi, comporta una profonda trasformazione del sistema di tutela brevettuale in Europa, suscettibile di ricadute di rilievo sul sistema produttivo italiano.

L'iscrizione all'evento è obbligatoria.

Per maggiori informazioni consultare la locandina in allegato.

Allegati:
- Locandina - Locandina -