La tutela dei diritti dei lavoratori alla luce del c.d. “Collegato lavoro” (L. n. 183/2010)

Giovedì 16 dicembre 2010, ore 11.30

Edificio U1, Aula 5 - Piazza della Scienza 1, Milano

Analisi delle principali novità contenute nella L. n. 183/2010 e considerazioni in merito alla loro reale applicabilità.

Al fine di favorire la composizione stragiudiziale delle controversie di lavoro, il c.d. “Collegato lavoro” (l. n. 183 del 2010), interviene sui termini per l’impugnazione efficace da parte del lavoratore di svariati atti datoriali (fra i quali il licenziamento) e introduce una pluralità di rimedi alternativi al ricorso al giudice del lavoro, anche rafforzando le competenze delle commissioni di certificazione.

Tale disciplina è stata ritenuta destabilizzante giacché introduce una pluralità di mezzi di composizione delle controversie di lavoro alternativi al ricorso giurisdizionale.

Intervengono

• PROF. FRANCESCO BACCHINI, Ricercatore, Professore incaricato di Diritto del Lavoro Avanzato nella Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca
    “Il c.d. “Collegato lavoro”: anatomia organica di una disorganica riforma. Le principali questioni interpretative che si aprono in materia di tutela dei diritti dei lavoratori”
  • PROF. GIOVANNI NICOLINI, già Ordinario di Diritto del Lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma, Professore a contratto di Diritto del Lavoro Avanzato nella Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca