La tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, tra repressione, effettività e retorica

Mercoledì 3 giugno 2009, ore 10.30

Aula U6/40 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1.

Accostarsi al tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro è sempre assai arduo e "rischioso", perché il tema degli infortuni sul lavoro è assai complesso e ad attenzione mediatica intermittente: massima in presenza di uno o più tragici eventi, minima in assenza prolungata degli stessi.

Il seminario si propone di discutere del delicato argomento "con il distacco che deve caratterizzare il buon commento giuridico", approfondendo tematiche specifiche e di grande rilevanza come l'apparato sanzionatorio penale, i sistemi organizzativi e i soggetti obbiligati agli adempimenti di prevenzione e protezione, la tutela della personalità morale dei lavoratori contro vessazioni ed abusi.

Intervengono:

• Dott. Francesco Bacchini, Ricercatore, Professore incaricato di Diritto del Lavoro e Diritto del Lavoro avanzato, presso la Facoltà di Economia, Università di Milano-Bicocca:

"Gli infortuni sul lavoro ? Senza dubbio (anche) una questione di cultura della sicurezza !"

• Dott. Luca Poniz, Sostituto Procuratore - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano:

"Il sistema della responsabilità penale e l'effettività della tutela antinfortunistica"

• Prof. Giovanni Nicolini, già Ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Parma, Professore a Contratto di Diritto del Lavoro, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Milano-Bicocca:

"Tutela della Sicurezza sul lavoro: soggetti obbligati e sistemi organizzativi"

• Avv. Pasquale Dui, Professore a Contratto di Diritto della Sicurezza sul Lavoro e Diritto Sindacale, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Milano-Bicocca:

"La tutela della personalità morale del lavoratore:stress, mobbing e dintorni"

Allegati:
- Locandina - Locandina -