La violenza maschile: le parole per dirla

Martedì 23 aprile 2013, ore 14.30

Edificio U12, Auditorium "Guido Martinotti" - Via Vizzola 5, Milano

In occasione dell’inaugurazione della sesta edizione del corso Donne, Politica e Istituzioni, il Comitato Pari Opportunità e ABCD - centro interdipartimentale per lo studio dei problemi di genere dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca - invitano a un incontro di riflessione e dibattito sul tema della violenza maschile contro le donne.

La violenza contro le donne è un fenomeno drammatico, la cui portata sta finalmente emergendo e conquistando l’attenzione pubblica. In questo quadro sono importanti le azioni di prevenzione e di contrasto alla violenza, ma sono altrettanto importanti le parole che scegliamo e possiamo utilizzare per dirla, per renderla visibile.

In questo incontro ragioniamo sul tema attraverso linguaggi diversi: quello giornalistico e della comunicazione, dell’analisi sociologica, dell’educazione, e quello della politica; il linguaggio scritto e il linguaggio video. L’intreccio di registri diversi permette di portare alla luce ciò che solitamente rimane in ombra nei discorsi sulla violenza: il maschile, innanzitutto, e i modelli di maschilità e di femminilità in cui si radica la violenza.

Ne discutono:

Luisa Pronzato, Angela Frenda e Marta Serafini (27esimaora.corriere.it), tra le autrici di Questo non è amore (Marsilio, 2013)

Sveva Magaraggia e Daniela Cherubini (Università di Milano-Bicocca), curatrici di Uomini contro le donne? (Utet, 2013)

Partecipano:

Marco Deriu (Università di Parma)

Elisabetta Francia (regista di Parla con lui)

Coordina:

Carmen Leccardi - Prorettore alle Pari Opportunità

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate, per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Allegati:
- Locandina - Locandina -