La voce del corpo

Sabato 21 marzo 2009, ore 10.00

Auditorium edificio U12, via Vizzola 5

La voce del corpo

Alexander Lowen è il fondatore della cosiddetta analisi bioenergetica, di cui ha cominciato a descrivere i principi nel suo primo libro, Il linguaggio del corpo (1958).

Il convegno intende porre l’accento sull’importanza della relazione mente-corpo. In questa direzione, partendo dalla raccolta postuma degli ultimi scritti di Lowen, si intende prendere lo spunto dall’analisi bioenergetica. Egli fu allievo di Wilhelm Reich, che per primo sottolineò l’importanza dell’analisi del carattere per evidenziare come ognuno formi il proprio nei primissimi anni di vita, reagendo alle aggressioni e agli stimoli dell’ambiente e inibendo le proprie emozioni, il cui blocco si struttura a livello fisico. Per arrivare a sciogliere i blocchi emozionali si deve "lavorare sul corpo" oltre che sulla mente, al fine di ritrovare il vero piacere di vivere.

Intervengono:

• Luciano Marchino - psicoterapeuta e docente di psicologia clinica dell'Università di Milano-Bicocca
  • Alberto Giasanti - docente di sociologia del diritto dell'Università di Milano-Bicocca
  • Ida Castiglioni - docente di comunicazione interculturale dell' Universit e counselor somatorelazionale
  • Roberto Sassone - psicoterapeuta e docente della Società italiana di Analisi Reichiana

Il programma completo è disponibile nella locandina allegata.
Allegati:
- locandina - locandina -