Lacan e la Cina
lacan e la cina

Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre 2013

Location varie - Milano

Un convegno di due giornate, seminari, laboratori, serate e performance.

A partire dalla singolarità della figura di Lacan, vengono proposti i seguenti punti di discussione:

• Il rapporto tra la “lettera” – il carattere, la resa scritta di un segno linguistico – e il senso.
  • La Cina di Lacan: il fascino esercitato dall’Oriente sulla cultura europea della seconda metà del Novecento
  • La ricezione di Lacan in Cina: la questione della traduzione e della sua trasmissione da un punto di vista clinico, culturale e filosofico
  • Il rapporto tra la nozione linguistica di significante e la dimensione dell’inconscio
  • Il grande richiamo collettivo dell’immaginario dell’Oriente sulle arti visive europee