L'apporto antropologico alle nuove frontiere dell'esperienza giuridica

Venerdì 15 Aprile 2011, ore 14.30

Edificio U6, Aula Massa (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Prassi giuridiche e saperi antropologici (2° edizione)

L'apporto antropologico alle nuove frontiere dell'esperienza giuridica

La giornata di studi è dedicata ad alcune questioni basilari nel campo antropologico-giuridico:

• la necessità di afferrare la rapidità con cui istanze locali e circuiti globali si intrecciano sul piano della contrattazione giuridica;
  • la volontà di superare la dicotomia offerta dalla giustapposizione tra i modelli assimilazionista e multiculturalista nel leggere gli scenari offerti dai flussi contemporanei;
  • l'attenzione verso le interconnessioni culturali che si rivelano nella prassi normativa;
  • il tentativo di comprendere le modalità mediante le quali la differenza culturale si trasforma in strumento di rivendicazione e talvolta in elemento di conflitto.

Questo percorso consente di cogliere come le variabili antropologiche si insinuino nelle pieghe della quotidianità.

• 14.30 - Introduzione, Roberto Malighetti (Università di Milano Bicocca)
  • 14.50 - Perizie culturali: riflessività, etica e cultura, Livia Holden (Lahore University of Management Sciences)
  • 15.30 - L'antropologo in tribunale, Antonio De Lauri (Università di Milano Bicocca)
  • 16.10 - Antropologia nel diritto e politiche interculturali, Mario Ricca (Università di Parma)