Lavoro sporco. Salute e rischio nell'industria italiana

Venerdì 19 ottobre 2012, dalle 9.00 alle 18.00

Edificio U7, Aula Pagani - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

inquinamentoL’evento, organizzato dal MaCSIS (Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con Scienzainrete – web journal di comunicazione scientifica del Gruppo 2003 per la ricerca, avrà come protagonisti docenti universitari, ricercatori, giornalisti ed esperti che si confronteranno su un tema cruciale per lo sviluppo italiano dei prossimi anni. Come salvaguardare e modernizzare il comparto industriale, senza penalizzare la salute di lavoratori e cittadini e senza provocare danni all’ambiente?

Dal caso ILVA alle vicende legate all'amianto, l'attualità ci suggerisce che il diritto al lavoro spesso confligge con il diritto alla salute. Un rischio elevato, sia per le persone che per l’ambiente circostante.

Parteciperanno all'evento:

• Massimo Preite - professore associato di Urbanistica presso l’Università di Firenze
  • Fabio Mariottini - responsabile ufficio comunicazione ARPA Umbria
  • Luca Carra - giornalista scientifico
  • Giampiero Rossi - autore del libro Amianto, processo alle fabbriche della morte
  • Liliana Cori - ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR -Sezione di Epidemiologia
  • Maria Luisa Clementi - direttrice della rivista  Epidemiologia&Prevenzione

Il dibattito sarà coordinato da Pietro Greco, giornalista scientifico, e presentato dagli studenti del Master, che hanno realizzato anche un dossier di approfondimento sul tema.

L’evento è aperto a tutti.
Per informazioni scrivere a segreteria.macsis@unimib.it

Allegati:
- Locandina - Locandina -