Le Leggi della Second Life

Venerdì 12 ottobre, dalle ore 9.30 alle 17.00

Aula Magna - Edificio U6 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Le leggi della Second Life

Giornata di studio sulla società, la comunicazione, le leggi, le abilità delle protesi post-umane.

L'incontro si propone di studiare il fenomeno Second Life non tanto in una prospettiva interdisciplinare, ma da punti di vista espressi da persone che vivono e studiano il secondo mondo da differenti angolazioni.

Ci saranno una psicoterapeuta (Umberta Telfener), una ricercatrice (Sveva Avveduto), un comunicatore (Gianluca Nicoletti), un imprenditore (Carlo Biscaretti di Ruffia), un informatico (Flavio De Paoli), un filosofo (Andrea Rossetti).

Il workshop si articolerà in due parti: la prima dentro Second Life la seconda in Real Life, anche se Real Life e Second Life potranno sempre interagire tra di loro.

La prima parte, dentro Second Life, avrà la forma di una tavola rotonda, coordinata da Gianluca Nicoletti, nella quale si incontreranno avatar che racconteranno le loro esperienze nella seconda vita. Il pubblico potrà interagire con gli avatar e gli avatar potranno interagire con il pubblico.

La seconda parte avrà una forma più tradizionale: ciascuno dei partecipanti esporrà una breve relazione nella quale racconterà quelli che per lui sono gli aspetti concettuali e pratici più importanti della seconda vita.

Per approfondimenti, visitate il blog del professor Rossetti oppure scrivete a andrea.rossetti@unimib.it, gianluca.nicoletti@gmail.com

Allegati:
- locandina - locandina -