Le Università milanesi per una nuova cultura di genere

Martedì 8 marzo 2011, ore 10.00

Edificio U6, Aula Rodolfi, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Le Università milanesi per una nuova cultura di genere

Presentazione del progetto "Centro Universitario milanese per la ricerca in Culture di genere", che studierà la fase di grande trasformazione dei ruoli sociali di genere e delle culture di genere a cui stiamo assistendo.

Cambiano i modi in cui uomini e donne sono socialmente rappresentati e si modificano, in parallelo, le modalità con cui essi si vivono e si relazionano gli uni agli altri.

I media vecchi e nuovi e l'industria culturale giocano un ruolo essenziale nel riformulare la culture di genere. Molti dei nuovi stereotipi di genere, estremamente penalizzanti nei confronti delle donne, vanno legati proprio alla centralità odierna di queste agenzie nella costruzione dell'immaginario culturale.

Il centro universitario, oltre ad analizzare i grandi cambiamenti di cui siamo testimoni, metterà a disposizione gli strumenti per combattere stereotipi e pregiudizi che impediscono l'effettiva comprensione delle nuove dinamiche di relazione fra i generi nelle società occidentali del ventunesimo secolo.

Partecipano all'incontro:

• Elisabetta Ruspini, Università Milano - Bicocca
  • Simona Cuomo, Università Bocconi
  • Lucia Ruggerone, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Marilisa d'Amico, Università degli Studi di Milano
  • Maria Bettetini, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione
  • Valeria Bucchetti, Politecnico di Milano

Saluto del Magnifico Rettore prof. Marcello Fontanesi

Introduce Carmen Leccardi, Delegata del rettore per le pari opportunità e le problematiche di genere

Coordina Chiara Valentini, giornalista e saggista

Per Informazioni: Doriana Galli (doriana.galli@unimib.it) - Tel. 02.6448.7576 - Fax 02.6448.7561

Allegati: