Le forme della flessibilità e il mercato del lavoro

Giovedì 26 marzo 2009, ore 12.30

Edificio U6, Aula 04,  piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Franceschi Lectures: Le forme della flessibilità e il mercato del lavoro

Le trasformazioni del mondo del lavoro negli ultimi vent’anni hanno investito le prospettive e le aspettative delle giovani generazioni.

Le condizioni di accesso e la permanenza nel mercato del lavoro sono segnate da un’estrema flessibilità in entrata, flessibilità che tende a permanere e a modificare l’aspettativa occupazionale anche nelle fasi successive della vita lavorativa.

La stessa idea di lavoro nelle nostre società ha cambiato volto e codificazione, così come una serie di sincronismi sociali e consuetudini collettive tarate su tempi e modi del lavoro non più prevalenti.

Che impatto hanno sulla vita privata le trasformazioni delle condizioni lavorative di questi ultimi anni? Come e quanto la precarietà e la flessibilità condizionano le scelte di vita? Esiste un posto di lavoro non solo sicuro e remunerativo, ma anche coinvolgente e ripagante?

Ne discutono alcuni docenti dell'Università di Milano Bicocca, in collaborazione con la Fondazione Roberto Franceschi onlus.

Relazioni introduttive:

• Nuovi lavori, flessibilità e mercato del lavoro
    Guido Cavalca, Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Le fattispecie di lavoro atipico e tecniche di regolazione (forma e impianto antidiscriminatorio)
    Lorenzo Giasanti, Ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Flessibilità e sicurezza: interazioni multi-livello nelle politiche di welfare
    Ilaria Madama, Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano
  • Disciplina del licenziamento e riflessi sugli equilibri del sistema
    Simone Varva, Dottore di ricerca in Diritto del lavoro, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano Bicocca:

Tavola rotonda - discutono sui temi proposti:

• Prof. Enzo Mingione, Preside della Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Ordinario di Sociologia
  • Prof. Franco Scarpelli, Ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano Bicocca