“Le frontiere dell'interazione” 2007: la conferenza dedicata alla tecnologia che consente l'uso delle cose

La terza edizione della conferenza "Le frontiere dell'interazione" si terrà il 28 giugno e metterà a confronto professionisti e accademici italiani e stranieri per scoprire cosa ci riserva il futuro del rapporto fra esseri umani e sistemi tecnologici.

Programma della giornata:

• 09,30 Introduzione e Benvenuto: Flavio De Paoli
    DIRETTA VIDEO SU SECOND LIFE, nella Idearium Island (con Andrea Benassi
    grazie a TOP-IX e WI-PIE)
    DIRETTA webTV a cura di 7TH Floor
  • 09,40 Video: Pabini Gabriel-Petit (UXmatters / Spirit Softworks), titolo: "Let's Start (again)"
  • 09,50 Fabio Sergio (Frog Design), titolo: "Meeting the Needs of the Individual"
  • 10,10 Alessandro Valli (iO - Natural Interaction), titolo: "Interacting with Things"
  • 10,30 Rafi Haladjian (co-founder Violet), titolo: "Internet of things"
  • 10,50 Nicolas Nova (Pasta'n Vinegard / LIFT06), titolo: "PeopleThingsPlace: hybridization over the Internets"

break mattino (virtual set)
  • 11,20 Antonio Tombolini (iRex Technologies, Dealer italiano)
  • 11,40 Paolo Rigamonti (LimiteZero), titolo: "Artigianiato Digitale & Nuovi Maker"
  • 12,00 Stefano Sanna (WeeBee), titolo: "Mobile HW mashup"
  • 12,20 Special Guest: Takanori Shibata (MEL), titolo: "Robot affettivi"
  • 12,50 Patrizia Marti (Unisi), titolo: "VA CONCEPT 2007"

break pranzo: (immersive display)

• 14.15 restart
  • 14,20 video: "SVILUPPO IMMAGINARIO 3D (MGM Communication)"
  • 14,40 KEYNOTE Jeffrey Schnapp (Stanford humanities research lab)
  • 15,20 Luca Simeone (Vianet), titolo: "Meetings along the edge: una lettura antropologica dei codici visuali di Second Life, dai mall statunitensi ai palazzi di nuvole"
  • 15,40 Teresa Colombi (LudoTic), titolo: "Cosa le applicazioni business devono imparare dai videogiochi break pomeridiano (Nuzoo X-bot: interviste robotiche)"
  • 16,00 video: Francesco DiNocera, (LaSapienza), titolo: "tools collaborativi negli ambienti di gioco"
  • 16,10 GianAndrea Giacoma (Unicatt), titolo: "Progettare tra mentale e virtuale"
  • 16,30 David Orban (UniMI), titolo: Organizzazione politica del metaverso
  • 16,50 Max Viel (-), titolo: "Colonne sonore per ambienti virtuali"
  • 17,10 giro di commenti con Sebastiano Bagnara (Facoltà di Design di Alghero),
    Stefano Gulmanelli (Nomads), Massimo Pettiti (H3G), + special guest
  • 17,50 chiusura lavori: Leandro Agrò & Matteo Penzo
  • 18,05 Dopo la chiusura lavori... Nuzoo X-bot continua le sue interviste robotiche (part 2)

Programma completo e modulo di iscrizione (gratuita) sul sito: http://frontiers.idearium.org.

Allegati:
- locandina - locandina -