Le rappresentazioni quotidiane della cittadinanza - Lo sguardo degli autoctoni
immagine di una donna che guarda fuori da una finestra

Martedì 12 marzo 2013, ore 10.30

Edificio U7, Aula "De Lillo" (2° piano) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

La cittadinanza è oggetto di un ampio dibattito nelle scienze sociali e di importanti trasformazioni che ne mutano i significati e le forme, specialmente in contesti di immigrazione.
In questo quadro si è fatto spazio un interesse per le dimensioni quotidiane e intersoggettive della cittadinanza, per i significati e le rappresentazioni attraverso le quali i diversi attori sociali definiscono e ridefiniscono i confini tra cittadini e stranieri, tra inclusi ed esclusi, tra soggetti appartenenti alla comunità del noi e soggetti ai margini.

Il seminario propone una riflessione su questi temi, attraverso la discussione di due ricerche empiriche che indagano le costruzioni dell’identità e dell’alterità nel contesto italiano, a partire dallo sguardo degli autoctoni.

Il seminario è organizzato da Diaforà. Laboratorio critico sul multiculturalismo e la diversità culturale, del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale.

Intervengono:

Silvia Gattino e Anna Miglietta (Università di Torino)
Specchio riflesso: il cittadino e l'immigrato nelle rappresentazioni ingenue degli italiani.
Discussant: Monica Colombo (Università di Milano-Bicocca)

Marcello Maneri (Università di Milano-Bicocca)
Il senso comune della cittadinanza: tipizzazioni e categorie chiave nella definizione dei confini.
Discussant: Lorenzo Domaneschi (Università di Milano-Bicocca)

Per maggiori informazioni consultare la locandina in allegato o scrivere a diafora@unimib.it

Allegati:
- Locandina - Locandina -