Le regole del gioco. La natura dell'energia che fa muovere il mondo

Venerdì 5 novembre 2010, ore 15.30

Edificio U12, Auditorium - Via Vizzola 5, milano

Le regole del gioco. La natura dell'energia che fa muovere il mondo

Tra le numerose leggi della natura, quattro in particolare guidano e condizionano tutto ci che avviene nell'Universo: sono le leggi della termodinamica.

Le prime tre leggi introducono altrettante grandezze fondamentali: la temperatura e l'energia, e poi l'entropia. L'ultima legge decreta l'esistenza di una barriera che impedisce di raggiungere la temperatura dello zero assoluto; ma si scopre che al di sotto dello zero esiste un bizzarro mondo speculare, e quel mondo è raggiungibile.

Peter Atkins Peter Atkins

Su tutte campeggia il celebre "secondo principio della termodinamica", la legge che spiega perché il caffè caldo cede calore al latte freddo, ma anche perché il nostro cervello riesce a formulare pensieri. Di più, il secondo principio rende conto del perché accade qualcosa, anziché nulla. Ed è la legge che svela addirittura il destino ultimo di tutto ciò che esiste ed esisterà nel cosmo.

In occasione della pubblicazione per la collana "Chiavi di Lettura" di Zanichelli, Peter Atkins (Professore al Lincoln College di Oxford) discuterà di questi temi con il professor Gianfranco Pacchioni e il professor Dario Narducci

È prevista la traduzione simultanea

Per maggiori informazioni scaricare l'allegato

Allegati:
- Locandina - Locandina -