Legami di legalità Legami di responsabilità: XV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Sabato 20 marzo 2010, ore 9:00

Bastioni di porta Venezia, Milano

XV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

“La legalità non si insegna, ma si testimonia”

La scelta di celebrare la giornata a Milano quest’anno è dovuta ad una serie di ragioni specifiche, alcuni delle quali sono legate al passato, mentre altre riguardano l’oggi e altre ancora il domani della città e della regione, senza dimenticare le profonde relazioni con il sistema paese nel suo complesso, viste il peso di mafie e corruzione sulla società e l'economia italiana.

Il tema centrale della Giornata sarà la dimensione finanziaria delle mafie: le organizzazioni criminali investono in tutto il mondo, e nel Nord Italia ci sono importanti cellule che riciclano denaro sporco, investono capitali nell'edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico e sfruttano il lavoro nero.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza hanno deciso inoltre di adottare simbolicamente l'avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso nel luglio 1979 da sicari incaricati da Michele Sindona.

Ambrosoli, insignito poi della medaglia d'oro al valore civile, in una lettera alla moglie ebbe modo di scrivere:

« È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di far qualcosa per il Paese.»

Si continua a parlare di mafia anche nel ciclo "Lezioni di legalità: il rapporto mafia e politica tra storia e attualità"

In archivio dal: 21/03/2010