L’eterna transizione della disciplina dei pubblici servizi: un mercato possibile?

Giovedì 25 ottobre 2012, ore 9:30

Edificio U7, Sala del Consiglio, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Il logo del CRIETI pubblici servizi sono un tema di costante attualità nel dibattito politico, in cui l’intervento per la liberalizzazione del settore è avvertito come essenziale momento di rilancio dell’economia (come segnalato nel “decreto liberalizzazioni” DL 1/2012).

Gli investimenti degli operatori, la promozione della concorrenza e la riduzione dei monopoli restano anche nel settore delle public utilities uno degli obiettivi centrali per il Governo. Ma tali interventi non possono andare disgiunti dall’attenzione per alcuni snodi delicati in questi settori chiave dell’economia e per la collettività: le garanzie di accesso ai servizi e alle prestazioni essenziali, la ricerca di forme di gestione e governance efficienti nel rispetto della titolarità pubblica delle reti, sono tutti temi che attraversano i settori legati alla gestione dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni.

Su questi temi, dibatte il convegno presentando le ultime novità in materia di pubblici servizi e le prossime attività dell’Osservatorio dell’Università di Milano-Bicocca su semplificazione amministrativa e public utilities.

Il programma completo è disponibile in allegato, è richiesta l'iscrizione online all'evento.

In archivio dal: 26/10/2012