Letteratura: Fernanda Pivano incontra Gertrude Stein

Martedì 3 maggio 2011, ore 14.30

Edificio U6, Aula 11 - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Letteratura: Fernanda Pivano incontra Gertrude Stein

Saggista, traduttrice e scrittrice Fernanda Pivano, (Genova, 18 luglio 1917 – Milano, 18 agosto 2009) ha tradotto numerosi autori americani tra cui Gertrude Stein.

Gertrude Stein (Allegheny, 3 febbraio 1874 – Neuilly-sur-Seine, 27 luglio 1946) è stata una scrittrice e poetessa che con la sua attività e la sua opera diede un impulso rilevante allo sviluppo dell'arte moderna e della letteratura modernista.

Fernanda Pivano traducendo i testi ha portato in Italia la letteratura americana più controversa degli autori della Beat Generation. Ha scritto nei suoi libri della Stein e della sua compagna Alice Toklas incontrandola e coltivando con lei una sincera amicizia.
Da questo incontro di vite e di parole arriva a noi un patrimonio culturle insostituibile della nostra storia, vista con gli occhi di grandi donne e raccontata con poesia alle nostre generazioni.

La professoressa Silvia Minardi condurrà l'incontro alla scoperta di due donne straordinarie e del loro contributo alla letteratura del Novecento.

Evento organizzato da "Kollettivo Omosessuale Bicocca" e "Le Rose di Gertrude"

L'ingresso è libero.

In archivio dal: 04/05/2011