Leucemia Mieloide Cronica, 10 anni di progressi nella terapia

2 Ottbre 2009, ore 16:00

Teatrino di Corte della Villa Reale

"Leucemia Mieloide Cronica: cosa e' cambiato in dieci anni"

locationL'utilizzo di imatinib della terapia della Leucemia Mieloide Cronica (LMC) è una "rivoluzione terapeutica" che ha aumentato notevolmente la speranza di vita di molti pazienti (in Italia attualmente circa 20.000).

A dieci anni esatti dal trattamento con imatinib del primo paziente in Italia (ed in Europa) avvenuto presso l'Ospedale S. Gerardo di Monza, si tiene un convegno per celebrare questi importanti risultati.

• Interverranno il prof. Carlo Gambacorti-Passerini (Università Milano Bicocca), uno dei ricercatori che svilupparono questo farmaco tra il 1996 e il 2000, il prof. Philipp leCoutre (Università di Berlino) e la d.ssa Elisabetta Abruzzese (Università di Roma).
  • Moderatore sarà il prof. Enrico Pogliani, direttore della Clinica Ematologica del. S. Gerardo e del Dipartimento di Medicina Clinica dell'Università di Milano Bicocca.

Il convegno non è indirizzato a medici o a professionisti della salute, ma ai pazienti stessi, protagonisti primi di questa rivoluzione terapeutica.

Sarà infatti ospitata la prima riunione dell'Associazione Italiana Pazienti LMC (AIP-LMC) nata per iniziativa di un gruppo di pazienti e determinata a sostenere sia la ricerca scientifica che i problemi dei pazienti stessi.

Partecipano, tra gli altri

• Marco Mariani, Sindaco di Monza
  • Marco Baldoni, Assessore all' Università e Ricerca
  • Pierfranco Maffè, Assessore all' Educazione, Parchi e Villa Reale