L’evoluzione a più dimensioni: un dibattito aperto
logo decennale

Giovedì 14 febbraio, ore 10.00

Aula 7 edificio U2, Piazza della Scienza 3

L'evoluzione a più dimensioni: un dibattito aperto

L'evoluzione a più dimensioni? Se ne discute all'Università Bicocca con Eva Jablonka e Claudio Bandi due studiosi con approcci differenti ai fenomeni dell'ereditarietà e dell'evoluzione dei viventi. L'incontro - dibattito anticipa l'edizione 2008 del Darwin Day di Milano.

Il dibattito è incentrato sugli attuali sviluppi della teoria dell'evoluzione e vede a confronto le posizioni degli evoluzionisti Eva Jablonka e Claudio Bandi. Moderatore Maurizio Casiraghi, docente di Evoluzione Biologica e Molecolare presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Eva Jablonka, docente presso il Cohn Institute for the History and Philosophy of Science and Ideas di Tel Aviv, ha recentemente proposto un'estensione del concetto di ereditarietà che sta facendo discutere la comunità scientifica internazionale. Secondo Jablonka la variazione ereditaria su cui agisce la selezione naturale non avrebbe soltanto un'origine genetica, ma riguarderebbe anche la trasmissione cellulare dei tratti esenti da mutazioni del Dna, l'ereditarietà comportamentale ed ecologica, la trasmissione simbolica e culturale. In opposizione alla visione a suo dire "genocentrica" di una parte del darwinismo contemporaneo, Jablonka propone quindi una teoria dell'evoluzione in "quattro dimensioni" che dovrebbe superare, senza necessariamente contraddire, il nucleo centrale della spiegazione evoluzionistica neodarwiniana.

Claudio Bandi, docente presso l'Università degli Studi di Milano, è uno studioso di fama internazionale. I suoi interessi sono rivolti soprattutto alla biologia evoluzionistica della simbiosi e alla sistematica molecolare dei parassiti. Si è particolarmente interessato alle interazioni tra animali e batteri intracellulari. In questo campo sono stati pionieristici i suoi lavori su batteri simbionti delle blatte e di importanti nematodi parassiti (le filarie). Recentemente ha identificato un batterio (Midichloria mitochondrii) in grado di invadere i mitocondri, aprendo nuovi campi negli studi della biologia delle simbiosi. È autore o coautore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche.

All'intervento dei due evoluzionisti seguirà un panel discussion con Telmo Pievani, filosofo della biologia e docente di Filosofia della Scienza presso l'Università di Milano Bicocca, che stimolerà il dibattito a partire dagli spunti emersi nelle due relazioni.

Il dibattito rientra fra gli eventi organizzati nell'ambito delle celebrazioni del decimo anniversario di fondazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Programma:

• Ore 10,00 - Dibattito
    Prof.ssa Eva Jablonka - Docente presso il Cohn Institute for the History and Philosophy of Science and Ideas di Tel Aviv - Israel

Prof. Claudio Bandi - Docente di Parassitologia presso l'Università degli Studi di Milano
    Modera Maurizio Casiraghi - Ricercatore del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università di Milano Bicocca

• Ore 11,30 - Panel Discussion
    Prof. Telmo Pievani - Docente di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano Bicocca

Dr. Maurizio Casiraghi - Docente di Evoluzione Biologica e Molecolare presso l'Università di Milano Bicocca

Il programma completo dell'edizione 2008 del Darwin Day è disponibile sul sito del Museo Civico di Storia Naturale.

In archivio dal: 15/02/2008