Lezioni Lincee di Scienze Informatiche

Venerdì 24 Febbraio 2017, ore 9:15

Edificio U6, Aula Magna - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

giovani al pcLe "Lezioni Lincee" dedicate alle "Scienze Informatiche" hanno lo scopo di mettere in luce le sfide intellettuali e le basi scientifiche dell'Informatica.

In particolare si vuole far comprendere agli studenti delle Scuole Medie Superiori che la potenza e la correttezza di funzionamento dei moderni sistemi informatici (anche quelli più frequentemente utilizzati come i motori di ricerca, l'on-line banking e l'acquisto in rete di prodotti e servizi) sono fondate su basi scientifiche e su complesse metodologie matematiche.

In altre parole si vorrebbe far maturare negli studenti la consapevolezza che anche dietro l'aspetto ludico e a volte frivolo dell'informatica si celano  tecniche algoritmiche avanzate che richiedono a chi sviluppa le applicazioni competenze scientifiche tutt'altro che banali e, al tempo stesso, che, nonostante la proliferazione di affascinanti applicazioni, i problemi ancora aperti nel campo dell'informatica rappresentano uno spazio illimitato per giovani con una vivace creatività e adeguate basi logico-matematiche.

Gli insegnanti che desiderino far partecipare gli alunni al Seminario sono pregati di concordare preventivamente tali presenze con la Segreteria dell'Accademia dei Lincei (Sig. Claudio Evangelista).

Approfondimenti:
Allegati: