Libertà di espressione e post-verità nella società dell’algoritmo
Social network

Venerdì 7 aprile 2017, ore 11-19

Edificio U6, Aula Martini, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

È giuridicamente e tecnicamente possibile obbligare i social media a esaminare, segnalare e eventualmente rimuovere le fake news entro un breve termine dalla richiesta o è sempre necessario un provvedimento di un’autorità pubblica? È possibile introdurre per i gestori meccanismi di responsabilità come avviene per il direttore e l’editore di un giornale cartaceo? Se ne discute, nel corso dell’evento Libertà di espressione e post-verità nella società dell’algoritmo, con giuristi, giornalisti e comunicatori.

In particolare, verranno analizzate le conseguenze dell'avvento di internet e delle nuove modalità di comunicazione online, dai social network ai blog, rispetto alla necessità di garantire la libertà e il pluralismo dell’informazione.

Allegati:

In archivio dal: 08/04/2017