L'immaginario della scuola

14 e 15 novembre 2008

Auditorium edificio U12, via Vizzola 5

L'immaginario della scuola

Si può affrontare la cultura della scuola al di fuori di un approccio prevalentemente interessato alle dinamiche psicologiche, all'ingegneria della programmazione, della valutazione, della comunicazione didattica e della somministrazione dei contenuti disciplinari?

C'è qualcosa di interessante che resta fuori da questi discorsi?

Questo convegno intende proporre un approccio radicalmente diverso. Esplorerà l'immaginario della scuola, vale a dire le figure, i simboli, le narrazioni, le metafore, le rappresentazioni sociali e le produzioni artistiche dedicate all'universo scolastico.

Si affiancheranno interventi di pedagogisti, sociologi, filosofi e psicologi con lo sguardo di esperti della cultura delle immagini. Si proporrà la visione e l'ascolto di opere provenienti dai media e dall'arte moderna e contemporanea. Saranno indagate criticamente opere provenienti dall'espressività letteraria, cinematografica, poetica e figurativa, accanto alle forme più recenti della comunicazione mediale e tecnologica. Una tale multiformità di immagini produce indubbiamente nuove visibilità e nuove invisibilità, e consente di fare emergere ideologie, modelli culturali, miti e simboli particolarmente rilevanti ai fini della comprensione della vita scolastica contemporanea.

Nelle due giornate di onvegno si cercherà di setacciare il tessuto immaginario che avvolge la struttura della scuola e i suoi attori. L'intento è quello di promuovere una nuova sensibilità e uno sguardo più profondo capace di rilanciare un'immagine della scuola stratificata, complessa e più affascinante, anche come risposta propositiva agli ultimi provvedimenti che giungono dal mondo politico.
Insieme alle relazioni e interventi dei relatori saranno infatti valorizzate le immagini e l'operatività artistica: nel programma è prevista la proiezione di un montaggio cinematografico e di un collage di sequenze tratte da "YouTube" inerenti il mondo della scuola.
Durante il convegno sarà allestita inoltre una mostra sull'immaginario della scuola dal titolo "Impara l'arte e mettila da parte" realizzata con opere, installazioni, fotografie, e videoinstallazioni di giovani artisti.
L'evento è rivolto agli insegnanti di tutti gli ordini scolastici, a educatori, a formatori, ai dirigenti scolastici, agli studenti (di scuole superiori e università) e a tutti i professionisti che operano nei settori della scuola, dell'educazione e della formazione.

Il programma delle due giornate e ulteriori informazioni sono disponibili nella presentazione allegata.

Allegati:

In archivio dal: 16/11/2008